Tutti (o quasi) sappiamo dividere in sillabe le parole della lingua italiana, lo impariamo alle scuole elementari. Ci viene spontaneo e naturale, ma... siamo capaci di spiegare come si fa? Qual è l'algoritmo?

Sfogliando il numero 9 (del lontano Marzo 1983) a pagina 36 della vecchia rivista Commodore Computer Club, ho trovato un esempio pratico (click sull'immagine a destra per ingrandire) scritto da Franco Musso, piemontese. Data l'utilità di questa funzionalità, perché non "riportare alla vita" questo pezzettino di codice traducendolo (per esempio) in Javascript rendendolo così utilizzabile in una qualunque pagina web?

È stato scritto per poter girare su un Commodore 64 o un VIC=20, in Commodore BASIC 2.0, privo dei costrutti della programmazione strutturata, è quindi (per necessità) uno ''spaghetti-code". Ho quindi provveduto a districare i "nodi" presenti tra i vari "spaghetti" e riducendo la sequenza di GOTO a canonici costrutti condizionali. Ho inoltre trascritto con minime modifiche anche la versione BASIC "as-is" in modo da farla girare anche sui vecchi PC con GW-BASIC / QBASIC (oltre che con i vecchi home computer: clicca qui per farlo girare in un simulatore AppleSoft BASIC).

Trovate qui sotto un esempio Javascript funzionante: l'ideale è provarlo con testi di canzoni. Buon divertimento!

Download:       Versione JavascriptJavascript       Versione GW-BASIC/QBASICGW-BASIC/QBASIC       Run on Applesoft BASIC