Adblock Plus è una estensione sviluppata per il browser Mozilla Firefox. Consente di eliminare (cioè non caricare) arbitrariamente i contenuti non desiderati durante la navigazione sul web. Il criterio per distinguere i contenuti (immagini, script, frame) non desiderati è la URL dei contenuti stessi.

Tipicamente quello che non ci interessa di una pagina web è la pubblicità, sempre più invasiva sia per spazio occupato nella pagina che come peso in termini di occupazione di banda. In effetti Adblock sta per Advertising Blocker ed è nato appositamente con questo scopo, sebbene tecnicamente sia un blocker assolutamente generico.

Le URL vanno indicate secondo la sintassi delle regular expression. Le immagini e gli script che hanno una URL che soddisfano le regular expression indicate non verranno caricati. Facendo precedere la regular expression dai caratteri @@ si indicano le eccezioni, cioè le URL che nonostante soddisfino i criteri di "eliminazione", debbano essere comunque caricate.

Compilare una simile lista di regular expression non è da tutti, infatti in rete ci sono liste già pre-compilate e proposte all'atto dell'installazione di Adblock Plus.

Anche io compilo e aggiorno la mia lista di filtri e da questa pagina è possibile scaricarla. Si tratta di una lista compilata rigorosamente per uso personale: questo significa che usandola vi potreste trovare bene come me, ma anche no, e non offro alcuna garanzia di "universalità". Ad ogni modo, se questa lista vi andrà bene mi farà piacere, e se segnalaste nuove regular expression per migliorarla ne sarei ancora più felice ;-)

Esempio di pagina da Repubblica.it (clicca per ingrandire)
senza Adblockcon Adblock