Nel 1990 il Gruppo Editoriale Jackson pubblica un corso di linguaggio C di Enrico Colombini (in arte Erix). Questo corso, chiamato Corso di C in autoistruzione, è stato una vera e propria pietra miliare nel panorama didattico italiano tanto che, nonostante l'età e se si escludono argomenti specifici per i sistemi dell'epoca, è tutt'ora un validissimo strumento per imparare il linguaggio C e i primi rudimenti del C++.

Il corso comprendeva sia un libro che lezioni interattive per sistemi MS-DOS, che ripropongono tutti gli argomenti del libro, più vere e proprie esercitazioni "sul campo". Era distribuito su 8 floppy disk.

Nel 1998 per renderlo fruibile sui computer moderni l'ho "impacchettato" dotandolo di un comodo menu iniziale (lo screenshot verde in questa pagina) per selezionare la lezione e/o avere una anteprima degli argomenti.

Nel 2002 l'autore, Enrico Colombini, che con la chiusura del Gruppo Editoriale Jackson ne acquisisce i diritti, rende il corso interattivo pubblicamente scaricabile.

Arriviamo al 2014 e Windows a 64 bit abbandona definitivamente la compatibilità con le vecchie applicazioni DOS. Ma ecco l'intervento di Adriano Esposito, che crea un comodo installer attraverso cui il corso viene installato ed eseguito all'interno di DOSBox, compatibile con tutti i sistemi Windows, compresi quelli a 64 bit.

Ed è con il permesso dell'autore che pubblichiamo in queste pagine questo lavoro di adattamento e preservazione di un'opera unica:

Windows setupDOS version
DownloadDownload
SETUP (C) 2014 di Adriano Esposito per Windows (tutte le versioni)Versione DOS con menu iniziale (C) 1998 di Francesco Sblendorio